Fausto Radaelli
Psicologo, psicoterapeuta, musicista, suonoterapeuta, formatore e supervisore.

Il gong è il luogo in cui si incontrano il mio amore per i suoni e la passione per la crescita personale. Mi piace lavorare con le persone, condividere esperienze e costruire collaborazioni tra musica, ascolto e consapevolezza.
Psicologia, musica e lavoro con i gruppi
Alla pratica di psicologo e psicoterapeuta affianco l’attività musicale e la formazione. Ho lavorato con gruppi in contesti sociali, educativi e organizzativi, usando tecniche attive ed esperienziali. Il mio percorso comprende l’insegnamento delle discipline psicologiche agli operatori sociali e sanitari e l’esperienza come conduttore, attore e musicista di Playback Theatre.
Il mio percorso con il gong
Mi sono formato con insegnanti e suonatori quali Don Conreaux, Mitch Nur, Michael Bettine, Jens Zygar, Aidan McIntyre e Tom Soltron. Conduco bagni di gong e concerti con gong e campane tibetane, in particolare in Lombardia e Toscana. Sono anche DJ certificato di Ecstatic Dance.
La formazione che progetto e conduco
Insegno suonoterapia dal 2015. Con Roberta Bottari ho ideato Ri-Sonare, di cui condivido la direzione didattica dal 2017, e fondato Shindō Gong Academy nel 2021. Affianco alla didattica la supervisione, con attenzione alla pratica strumentale, all’ascolto e alla relazione.
Libro e musica
Gong, strumento di trasformazione, scritto con Roberta Bottari e pubblicato da Do it human nel 2021, esplora storia, strumenti e pratica del gong.
Scopri il libro sul sito dell’editore.
Tra le mie pubblicazioni musicali: Stillness, con Roberta Bottari, dedicato alle campane tibetane, ed Equinox Healing, con Roberta Bottari, Antonella Ferrari e Stefano Shantam Crespan.